I.S.A.R. – Impro Summer Artist Residency 2025

Iscriviti ad isar 2025!
oppure



Nel 2017 l’associazione BlueRing-Improvisers, che da più di 10 anni si occupa di ricerca in campo musicale, ha ideato I.S.A.R: Impro Summer Artist Residency, una residenza artistica totalmente dedicata alla musica e alle arti di ricerca.

ISAR propone , per il 9° anno consecutivo, unʼopportunità di studio e di incontro per musicisti e artisti di ogni età, formazione e provenienza stilistica: grazie alla formula di residenza artistica, con momenti dedicati allo studio e al lavoro creativo collettivo, momenti di condivisione e di svago, lʼassociazione BlueRing-Improvisers è riuscita a creare unʼoccasione unica e fondamentale per sviluppare gli aspetti più creativi della musica in un percorso totalizzante e avvincente.

Anche questo anno, in gruppo, affronteremo temi di ricerca musicale e cercheremo soluzioni creative per gli ensemble, condividendo tre intense giornate che coniugano natura, formazione, ricerca, benessere e relax!

Torniamo a immergerci in un contesto protetto, immerso nella natura, cullati dalla concentrazione sul suono, da uno scorrere del tempo diverso, dalla vita condivisa con artisti e ricercatori con uno scopo condiviso: ormai quasi un centinaio di musicisti è passato da questa incredibile esperienza che ogni anno regala grande umanità e nuovi spunti musicali, ampliando la ricerca personale e quella di gruppo!
Tobia Bondesan, Michele Bondesan e Giuseppe Sardina saranno i coordinatori delle formazioni: proporranno delle aree tematiche, degli ambiti di studio, che saranno approfonditi nelle 6 ore giornaliere di laboratori.
Durante la residenza avranno luogo anche concerti e una restituzione pubblica della residenza in forma orchestrale, sempre nei pressi della struttura che ci ospita.
In loco i partecipanti troveranno praticamente tutto ciò che serve per suonare: sale prove attrezzate con batteria e impianto, a seconda delle formazioni che si verranno a creare.
A farci da cornice è l’alto mugello: alle pendici dell’appennino tosco-romagnolo, a metà strada tra Bologna e Firenze, si trova Casa al Giogo, rifugio che ospita residenze di artisti, sportivi, amanti della natura, a gestione familiare.

Gli alloggi sono in camere (da doppie a quadruple) in una cascina completamente ristrutturata. La struttura ci offre inoltre una formula di pensione completa di colazione, pranzi, pause caffè e cene con verdure che provengono nella quasi totalità dal loro orto e prodotti freschi -come formaggi e carne- che provengono dal territorio. Per altre informazioni sul luogo vi invitiamo a visitare il loro sito https://www.casaalgiogo.it/

Il termine per le iscrizioni è il 1° luglio 2025, vi invitiamo a dare al più presto la vostra conferma: Attenzione, i posti sono limitati!
PRENOTA OGGI IL TUO POSTO AD ISAR 25!
compila il form o leggi la scheda per tutte le info e per completare la tua iscrizione
100,00 €
Tobia Bondesan, Michele Bondesan e Giuseppe Sardina, musicisti professionisti che da anni lavorano nel settore della ricerca in campo musicale e che hanno suonato con alcuni tra i più apprezzati musicisti in questo ambito, guideranno gli iscritti nellʼapprofondimento e nella ricerca musicale strumentale improvvisativa, in qualità di coordinatori.

